Una persona che tiene in mano il proprio apparecchio dentale Invisalign.

Istruzioni per un trattamento con Invisalign di successo

Congratulazioni, siete i nuovi proprietari dell’apparecchio dentale trasparente Invisalign. È il primo passo verso denti più dritti e un sorriso più bello. Per aiutarvi a raggiungere i risultati desiderati nel modo più rapido e soddisfacente possibile, abbiamo raccolto alcuni consigli su come utilizzare gli allineatori Invisalign e le risposte alle vostre domande.

 

Attacchi per i denti (puntini bianchi)

All’inizio del trattamento odontoiatrico, l’odontoiatra inserisce degli attacchi sui denti che vengono rimossi alla fine del trattamento. Il collocamento e la rimozione di questi allineatori non fanno male e non lasciano segni sui denti.

In alcuni casi, a seconda della dentizione e della complessità del trattamento, vengono anche posizionate delle placchette di ceramica sui molari, alle quali vengono successivamente applicati degli elastici per accelerare il processo di trattamento. L’odontoiatra vi fornirà tutte le istruzioni necessarie.

Applicazione dell’apparecchio dentale 

La buona notizia è che l’Invisalign è relativamente facile da applicare in bocca se si seguono alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, assicuratevi di avere le mani pulite prima di maneggiare gli allineatori. Quindi prendere l’allineatore superiore e posizionarlo sui denti. Una volta posizionato, spingerlo verso l’alto con la lingua. Quindi prendere l’allineatore inferiore e fare lo stesso. Infine, spingere gli allineatori con le dita finché non si sente uno scatto. Con un po’ di pratica, l’installazione dovrebbe diventare più facile e veloce.

Importante! Per posizionarli, NON mordere gli allineatori. Ciò potrebbe danneggiarli.

Per quante ore al giorno devo indossare l’apparecchio?

Per allineare i denti nella posizione desiderata con successo e il più rapidamente possibile, è importante indossare gli allineatori per 22 ore al giorno. L’Invisalign deve quindi essere indossato anche di notte, mentre si dorme. Per mangiare, è necessario rimuovere l’Invisalign. Si deve in seguito curare l’igiene orale, lavare i denti, passare il filo interdentale e pulire gli allineatori stessi. Assicuratevi di indossare davvero Invisalign per il numero di ore previsto, perché vi assicurerete che il trattamento progredisca e otterrete i risultati desiderati e un bel sorriso.

La persona che viaggia porta l'apparecchio Invisalign nella scatola.

Indossate sempre gli allineatori, tranne quando mangiate e vi pulite i denti.

Quando rimuovere gli allineatori? 

È essenziale rimuovere l’apparecchio per le seguenti attività: 

Quando si mangia: è importante rimuovere gli allineatori prima di mangiare o bere qualsiasi cosa che non sia acqua. In caso contrario, le particelle di cibo possono rimanere intrappolate tra gli allineatori e i denti, causando le carie.

Quando ci si lava i denti: è importante spazzolare i denti e passare il filo interdentale in modo costante prima di reinserire gli allineatori. In caso contrario, la placca dentaria e i batteri possono accumularsi sui denti e causare malattie gengivali.

Bere liquidi diversi dall’acqua: diverse bevande possono macchiare gli allineatori Invisalign, quindi bisogna sempre assicurarsi di rimuoverli quando si bevono questi tipi di bevande e in seguito lavarsi i denti e sciacquare la bocca.

Se utilizzato come indicato, l’Invisalign è un metodo sicuro ed efficace per raddrizzare i denti.

Si può mangiare con gli allineatori in bocca?

No, si raccomanda di rimuovere l’Invisalign quando si mangia. Qualsiasi cibo può macchiare o danneggiare l’Invisalign. Gli allineatori devono essere tolti prima di ogni pasto e rimessi subito dopo. Tuttavia, l’acqua è consentita in quantità illimitata anche mentre si indossa l’Invisalign.

Quando è il momento di cambiare l’allineatore?

L’Invisalign funziona se si cambiano gli allineatori ogni 1-2 settimane, secondo le istruzioni fornite dall’odontoiatra. Indossarli è facile, indolore ed efficace. È necessario recarsi dall’odontoiatra ogni 7-10 settimane per una visita.

Lo spostamento dei denti

Il trattamento odontoiatrico Invisalign richiede tempi diversi a seconda delle condizioni dei denti e della complessità del trattamento. L’Invisalign funziona premendo delicatamente gli allineatori contro i denti e spostandoli gradualmente nella posizione desiderata. Con il progredire del trattamento, gli allineatori diventano sempre più stretti, in modo da ottenere i risultati desiderati nel minor tempo possibile. A volte i denti del giudizio non erotti interferiscono con il trattamento ortodontico. La nostra odontoiatra Gordana Čižmek vi consiglierà in quali casi è opportuno rimuoverli.

Un dentista mostra alla sua paziente una scansione 3D dei suoi denti.

Lo spostamento dei denti

Quanto tempo occorre per allineare i denti? 

Di solito, il trattamento odontoiatrico con l’Invisalign viene completato con successo in un periodo compreso tra i 9 e i 15 mesi. Il tempo effettivo di trattamento dipende dalle condizioni iniziali dei denti e dalla complessità del trattamento.

Tuttavia, quando si sceglie l’Invisalign, è indispensabile indossare costantemente gli allineatori per 22 ore al giorno, come prescritto dall’odontoiatra, per ottenere con successo il risultato finale desiderato. 

Quando noterò i primi risultati? 

L’Invisalign è più veloce degli apparecchi fissi tradizionali. I primi risultati si noteranno probabilmente dopo due o tre mesi di utilizzo.

Cura dell’apparecchio dentale

È buona norma tenere a portata di mano un contenitore per conservare gli allineatori Invisalign. Riponeteli nel contenitore prima di mangiare, per evitare che si danneggino o si perdano. Dopo aver mangiato, sciacquate bene sia i denti che gli allineatori e indossateli di nuovo. Si sconsiglia avvolgere gli allineatori in un tovagliolo, perché potrebbero danneggiarsi o perdersi con maggiore probabilità.

Come togliere l’Invisalign?

Prendetevi il tempo necessario per rimuovere gli allineatori Invisalign. . 

1. Da un lato della bocca, con la punta del dito sul lato interno del molare posteriore, estrarre lentamente l’allineatore dai molari.

2. Ripetere questa procedura sull’altro lato della bocca prima di cercare di rimuovere completamente l’allineatore.

3. Una volta che l’allineatore è separato dai molari su entrambi i lati della bocca, tirarlo lentamente e sollevare delicatamente l’allineatore dai denti con la punta delle dita.

Note:

Sciacquare immediatamente l’allineatore con l’acqua, rimuovere l’acqua in eccesso e riporlo nel contenitore protettivo.

• Per evitare di danneggiare gli allineatori, evitare di rimuoverli inutilmente.

• Prestare attenzione quando si rimuovono gli allineatori, soprattutto se si utilizzano più attacchi.

• Non utilizzare una forza eccessiva per piegare o torcere l’allineatore al fine di rimuoverlo. . 

• NON utilizzare oggetti appuntiti  per rimuovere gli allineatori.

 

Avete smarrito o rotto il vostro Invisalign? 

Se si perde o si rompe un allineatore, informare immediatamente il proprio odontoiatra. Probabilmente vi indicherà di iniziare a indossare immediatamente l’ultimo o il successivo set di allineatori. Oppure vi suggerirà di andare a ritirare un nuovo set di allineatori per sostituire quelli che avete appena perso.

Dove gettare i vecchi allineatori? 

Potete gettare i vostri vecchi allineatori nella spazzatura, tra la plastica. Vi consigliamo di conservare sempre gli ultimi allineatori, perché potrete utilizzarli in caso di emergenza se quelli esistenti si danneggiano. In ogni caso, se si verificano problemi o danni agli allineatori, è necessario informare il proprio odontoiatra, che vi fornirà le istruzioni del caso.

Come pulire l’Invisalign?

Una persona che tiene in mano il proprio apparecchio dentale Invisalign.

Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone prima di maneggiare gli allineatori.

1. Pulire gli allineatori prima di ogni applicazione. Utilizzare uno spazzolino da denti a setole morbide con acqua e una piccola quantità di dentifricio. È più facile pulire la parte esterna degli allineatori quando sono ancora sui denti, quindi rimuoverli per pulire le superfici interne. 

Nota: ricordarsi di sciacquare accuratamente ogni allineatore con l’acqua dopo ogni pulizia. Si consiglia inoltre di utilizzare i prodotti per la pulizia degli allineatori Invisalign una volta alla settimana o quando necessario.

Importante! 

NON utilizzare detergenti per dentiere per pulire gli allineatori. NON immergerli nel collutorio. Questi prodotti possono danneggiare la superficie degli allineatori, rendendola più opaca e visibile

 

Quando fissare un appuntamento straordinario con l’odontoiatra?

Di solito si visita l’odontoiatra ogni 7-10 settimane. È bene fissare un appuntamento straordinario se si avverte un dolore insolito durante l’uso degli allineatori o se gli attacchi ai denti sono danneggiati.

Vi sconsigliamo 

Quando si utilizza Invisalign, è importante prendersi cura dei denti e degli allineatori. Evitare di mangiare cibi appiccicosi o duri, perché potrebbero danneggiare gli allineatori.

È inoltre necessario lavarsi i denti dopo ogni pasto e utilizzare regolarmente il filo interdentale.

È anche importante evitare di bere bevande a base di caffeina, perché possono macchiare gli allineatori.

Inoltre, è consigliabile evitare di fumare, poiché anche questo può causare la macchiatura degli allineatori.

Evitare gli sport di contatto o la partecipazione ad altre attività che possono portare al danneggiamento o alla perdita degli allineatori.

Seguendo questi semplici consigli, potrete facilmente godere dei benefici degli allineatori Invisalign e ottenere uno splendido sorriso in pochissimo tempo.

Volete conoscere il prezzo dell’Invisalign? Per saperne di più, leggete l’articolo al link.

4.9/5 - (15 votes)

Avtor prispevka

Gordana Čižmek

Gordana Čižmek

Gordana Čižmek è un'ortodontista, imprenditrice, madre e fondatrice del centro odontoiatrico OrthoDental, che ha studi in tutta la Slovenia. Nel suo tempo libero, ama fare escursioni in montagna, andare in bicicletta e passeggiare con il suo cane.


Una paziente osserva i suoi denti con impianti dentali All-on-4.
Gordana Čižmek

Tipi di impianti dentali

Gli impianti dentali sono diventati un sostituto popolare per i denti mancanti grazie alla loro efficacia e durata. Tuttavia, esistono diversi tipi di impianti che possono essere utilizzati per risolvere diversi problemi dentali.

Per saperne di più »
Gli apparecchi Invisalign nell'uso quotidiano.
Gordana Čižmek

Invisalign costi | Quanto costa l’apparecchio trasparente?

Prezzo di Invisalign – qual è il nostro listino prezzi? Il prezzo di Invisalign è una delle domande più frequenti che sorgono quando si prende in considerazione il trattamento. Non esiste un listino prezzi Invisalign in quanto tale, poiché il prezzo dipende dalla complessità del trattamento ortodontico. Tuttavia, per darvi un’idea più precisa, vi spieghiamo di seguito i fattori che influenzano il costo del trattamento Invisalign…

Per saperne di più »
Torna su