La carie e il deterioramento dei denti sono problemi di igiene orale molto diffusi e importanti. Entrambe le malattie colpiscono lo smalto dei denti e possono portare a gravi conseguenze se non vengono trattate in tempo.
Che cos’è la carie dentale?
La carie dentale è una comune malattia orale cronica che colpisce il tessuto dentale. La carie è causata dalla placca batterica presente sui denti e non rimossa in tempo. La nostra cavità orale ospita più di 10 milioni di batteri diversi, i più pericolosi dei quali sono gli streptococchi. Quando i residui di cibo rimangono sui denti, questi batteri iniziano a scomporre il cibo, formando acidi dannosi. Sebbene il dente sia la struttura più dura del nostro corpo, gli acidi dissolvono lentamente la superficie del dente, compreso lo smalto, e questo può portare alla formazione di carie.
Sintomi e segnali delle carie
Le prime fasi della carie dentale spesso si manifestano senza sintomi evidenti, il che rende difficile individuarla da soli. Con lo sviluppo e la progressione della carie, possono comparire alcuni segnali e sintomi caratteristici. Alcuni dei sintomi più comuni sono la sensibilità dei denti agli stimoli caldi, freddi o dolci, la comparsa di piccole macchie bianche o scure sulla superficie del dente, l’alito cattivo e occasionalmente dolore o fastidio durante la masticazione. Se hanno uno di questi sintomi, è importante rivolgersi a un dentista il prima possibile, in modo che possa diagnosticare e trattare correttamente la carie e prevenire eventuali gravi complicazioni. La carie può causare molti disagi.
La carie può svilupparsi rapidamente
Se la carie non viene trattata in tempo, può rapidamente progredire fino a formare un piccolo foro nello smalto dentale. Questo si manifesta con un cambiamento di colore dello smalto, che da bianco diventa scuro o brunastro.
La carie si manifesta anche con un cambiamento di colore dello smalto dei denti. Sebbene il processo di deterioramento dello smalto sia lento, la carie può penetrare più in profondità nel dente, raggiungendo la dentina. La dentina è più morbida e permette alla carie di diffondersi più rapidamente. Se la carie raggiunge il nervo del dente, spesso è necessario un trattamento canalare.
Che aspetto ha la carie dentale?
La carie dentale ha un colore diverso rispetto al tessuto dentale sano. Il più delle volte il dentista può rilevarla a occhio nudo. La carie dentale iniziale appare inizialmente come una macchia bianca sullo smalto, ma se progredisce, il colore cambia in una tonalità più scura e brunastra. Il dentista può utilizzare anche altri metodi per identificare la carie dentale. Il più delle volte utilizzerà una speciale radiografia dentale.
Cause per la formazione delle carie
La carie può essere causata da diversi fattori. I principali sono una scarsa igiene orale, una malnutrizione, la presenza di batteri nella cavità orale e la predisposizione genetica.
Scarsa igiene orale
Uno spazzolamento non adeguato, un uso insufficiente del filo interdentale e il mancato uso del collutorio possono portare a un accumulo di batteri e residui di cibo sui denti. I batteri formano acidi che attaccano lo smalto dei denti e causano carie. È estremamente importante mantenere una buona igiene orale.
Malnutrizione
Il consumo di cibi e bevande ad alto contenuto di zuccheri e amidi contribuisce alla crescita dei batteri nella bocca. Questi batteri trasformano lo zucchero in acidi che decompongono lo smalto dei denti e causano la carie.
Batteri nella cavità orale
Alcuni tipi di batteri presenti nella cavità orale sono più acidi e aggressivi, il che aumenta il rischio di carie. Questi batteri compongono un biofilm appiccicoso, noto anche come placca, che si accumula sui denti e contribuisce allo sviluppo della carie.
Predisposizione genetica
Alcuni individui hanno una predisposizione genetica ad avere denti più suscettibili alle carie. Se avete casi in famiglia di carie, il rischio di svilupparle può essere più elevato.
Quali sono i denti più spesso colpiti dalle carie?
La carie colpisce più spesso i molari posteriori e gli incisivi. I molari posteriori sono più ruvidi e presentano una maggiore superficie e numerose fessure in cui possono rimanere intrappolati i residui di cibo e la placca, aumentando il rischio di carie. Gli incisivi sono i primi denti a comparire nella cavità orale e sono soggetti a carie per un periodo di tempo più lungo. Anche i premolari, denti importanti per la masticazione del cibo, possono essere colpiti. Spesso sono soggetti a usura, il che aumenta ulteriormente il rischio di carie. Tuttavia, è importante sapere che qualsiasi dente della bocca può essere colpito dalla carie se sono presenti i fattori favorevoli ad essa.
Come possiamo ridurre il rischio di carie?
Una buona igiene orale e la cura della salute orale sono fondamentali. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro è una routine di base per mantenere i denti sani. Inoltre, non dimenticate di passare il filo o lo spazzolino interdentale tra un dente e l’altro, poiché i batteri si accumulano spesso dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.
È inoltre importante limitare l’assunzione di cibi zuccherati e amidacei, poiché questi causano l’accumulo di acidi in bocca, che attaccano lo smalto dentale. Riducete l’assunzione di snack zuccherati, bevande gassate, succhi di frutta zuccherati e altri alimenti ad alto contenuto di zucchero.
È bene includere nella dieta più frutta fresca, verdura e cibi integrali, ricchi di vitamine e minerali che aiutano a rafforzare lo smalto dei denti e la salute orale in generale.
Cibi che danneggiano i denti e causano la carie
Tra gli alimenti più dannosi che portano alle carie ci sono i dolci come caramelle, cioccolatini, biscotti, barrette, bibite gassate, diversi tipi di bevande zuccherate, cibi amidacei, frutta secca, cibi acidi, barrette energetiche e proteiche. Questi alimenti contengono grandi quantità di zucchero, che stimolano la produzione di acidi nella bocca. Questi attaccano lo smalto e le radici nervose dei denti e causano la carie, per cui è particolarmente importante mantenere una buona igiene orale.
Come si cura la carie?
Il trattamento della carie dipende dal grado di danneggiamento del dente. Il processo di trattamento è solitamente il seguente:
Visita dal dentista: In primo luogo, viene effettuato un esame approfondito della cavità orale, in modo che il dentista possa determinare l’entità della carie e stabilire il trattamento più appropriato.
Rimozione dello smalto danneggiato: se la carie è limitata alla superficie del dente e non ha ancora raggiunto la dentina, il dentista rimuove lo smalto danneggiato e, se necessario, prepara la superficie del dente per un’otturazione.
Otturazione: dopo aver rimosso la carie, il dentista riempie il dente con un’otturazione.
Intarsio dentale inlay o onlay: nei casi in cui la carie è più estesa, il dentista può utilizzare un intarsio inlay o un onlay, che sono tipi di restauri estetici fatti di porcellana, ceramica e materiali compositi. Di solito è necessario quando il danno è troppo esteso per una normale otturazione, ma non ha ancora raggiunto lo stadio in cui è necessario il trattamento canalare.
Trattamento canalare (trattamento endodontico): se la carie attacca gli strati più profondi del dente e colpisce il nervo, è necessario un trattamento canalare. In questo trattamento, l’endodontista rimuove il nervo dentale infetto o danneggiato e riempie il canale radicolare con un particolare materiale.
Copertura dei denti (corone dentali): nei casi in cui un dente è gravemente danneggiato e ha subito un’importante perdita di struttura dentale, il dentista può posizionare una corona dentale o una copertura che circonda e protegge completamente la parte rimanente del dente.
Estrazione dentale: in alcuni casi, quando un dente è gravemente danneggiato e non può più essere salvato, è necessario estrarlo. Il dente mancante può essere sostituito con un impianto, un ponte o una protesi.
È importante rivolgersi al dentista di OrthoDental al primo segno di eventuale carie o cavità, perché un trattamento tempestivo impedirà
un’ulteriore progressione della malattia.
Rischi e conseguenze dovuti ai denti cariati
I denti marci provocati da una carie in stato avanzato possono causare una serie di rischi e gravi conseguenze per la salute orale e il benessere generale di un individuo. I denti cariati aprono la strada ai batteri che penetrano all’interno del dente, nelle radici e nei tessuti circostanti, il che può portare a gravi infezioni e ascessi che richiedono cure mediche urgenti. Quando la carie si manifesta su un dente del giudizio, in alcuni casi è necessario estrarlo. Per saperne di più – https://orthodental.it/estrazione-dente-del-giudizio/
La carie può portare alla perdita dei denti, che può compromettere l’estetica del sorriso, la capacità di masticare il cibo e il linguaggio. Anche l’infiammazione delle gengive è una conseguenza comune dei denti cariati, che causa sensibilità dentale, sanguinamento e alito cattivo.
La carie può anche influire sulla salute generale dell’organismo, poiché alcuni studi l’hanno collegata al rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altri problemi di salute.
I dentifrici al fluoro prevengono la carie?
I dentifrici al fluoro sono uno strumento efficace per prevenire la carie. Il fluoro è un minerale che aiuta a rafforzare lo smalto dei denti e lo protegge dalla carie, causata dagli acidi prodotti dai batteri della bocca. L’uso regolare di un dentifricio al fluoro aiuta a ridurre il rischio di carie.
Trattamento degli stati molto avanzati della carie
Il trattamento degli stadi molto avanzati della carie può richiedere procedure complesse e specializzate. Nelle carie allo stadio molto avanzato, quando la carie ha raggiunto il nervo del dente, è necessario un trattamento canalare. Il dentista rimuove il nervo infetto o danneggiato del dente, quindi pulisce e riempie il canale radicolare con un particolare materiale.
In alcuni casi, quando la carie è molto avanzata e causa gravi danni all’osso o al tessuto intorno al dente, può essere necessario un trattamento chirurgico. Questo comporta la rimozione del tessuto infetto e l’innesto di osso per preservare o ripristinare la stabilità del dente interessato.
Il trattamento degli stadi molto avanzati della carie è solitamente complesso e richiede l’intervento di un dentista esperto, come quello di OrthoDental.
Quando devo recarmi dal dentista?
È consigliabile recarsi dal dentista per una regolare cura preventiva della salute orale e per mantenere i denti sani. Si consigliano controlli regolari e una pulizia dei denti almeno una volta ogni sei mesi. È inoltre necessario recarsi dal dentista in caso di dolore o sensibilità ai denti, gengive sanguinanti, danni ai denti, difficoltà a masticare o ad aprire la bocca o problemi estetici.
Perché le visite regolari dal dentista sono importanti?
La diagnosi precoce della carie dentale è estremamente importante per prevenire l’ulteriore progressione di questa malattia dentale. Con delle visite regolari, il dentista può individuare tempestivamente i primi segni di carie, come lo scolorimento iniziale dello smalto o piccole fosse. Questo può aiutare a prevenire problemi più gravi come dolore, infiammazione gengivale, trattamento canalare o addirittura la perdita del dente. Le visite regolari dal dentista sono quindi fondamentali per mantenere i denti e il sorriso sani.
Le macchie scure sui denti rappresentano una carie dentale?
Le macchie scure sui denti non sono necessariamente un segno di carie. Anche se le macchie scure possono essere un segno di carie, ci sono altri fattori che possono causare la decolorazione dei denti, come la pigmentazione naturale dello smalto, la placca sui denti e il consumo di tè, caffè, vino rosso e altre bevande.
Il nostro dentista esperto effettuerà un esame approfondito e vi consiglierà il trattamento o le procedure appropriate per migliorare l’estetica del vostro sorriso, se necessario.
Quanto costa curare una carie dentale in Slovenia?
Il costo della cura di una carie dentale dipende da diversi fattori, come l’estensione della carie e il numero di denti interessati. In genere, in Slovenia, il costo del trattamento della carie varia da 120 euro per restauri minori (otturazioni) a centinaia di euro per procedure più estese come il trattamento canalare o il rivestimento del dente.
Visitate OrthoDental e il nostro dentista valuterà l’entità della carie e vi fornirà un preventivo accurato per il trattamento. La carie può anche portare alla formazione di granulomi. Siete curiosi di sapere perché si forma e come può essere trattato? Per saperne di più sul granuloma.
Avtor prispevka
Gordana Čižmek
Gli errori più comuni quando ci si lava i denti
Per mantenere una buona salute orale è fondamentale conscere le corrette tecniche di spazzolamento e di pulizia dei denti.
Ponte dentale | Come sostituire i denti mancanti?
Un ponte dentale può essere la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti e migliorare la tua capacità di masticare e parlare.
Ponte o impianto dentale: cosa scegliere?
La maggior parte delle persone perde un dente ad un certo punto della propria vita e si trova di fronte a una decisione importante: scegliere un ponte dentale o un impianto dentale? Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e la scelta di quella giusta richiede un’attenta considerazione di vari fattori. Continuate a leggere per scoprire cosa considerare e a cosa prestare attenzione prima di prendere la vostra decisione.