Una persona di sesso femminile con punte bianche sulla lingua.

Le placche bianche sulla lingua sono normali?

Placche bianche sulla lingua – le avete mai notate quando vi guardate allo specchio al mattino e vi siete chiesti cosa stia cercando di dirvi il vostro corpo in questo modo? Le placche bianche sulla lingua possono essere il modo in cui il vostro corpo vi dice che ha bisogno di maggiori attenzioni.

Una persona di sesso femminile con punte bianche sulla lingua.

Perché si formano le placche bianche sulla lingua?

Le placche bianche sulla lingua sono un fenomeno per lo più innocuo che può derivare da abitudini piuttosto comuni, come il consumo di caffè e sigarette o l’assunzione di liquidi insufficienti, che possono causare secchezza delle fauci e placche sulla lingua. Possono anche verificarsi in seguito all’assunzione di antibiotici, che alterano temporaneamente l’equilibrio microbico della bocca. In rari casi, le placche bianche possono indicare una malattia da reflusso gastroesofageo, soprattutto se si presentano verso la parte posteriore della lingua.

Anche se nella maggior parte dei casi la placca bianca non è un motivo di allarme, è importante mantenere un’igiene orale regolare e accurata e bere acqua a sufficienza per preservare la salute della bocca. Se la placca persiste nonostante una buona igiene orale, o se avete altri dubbi, consultate il vostro dentista o il vostro medico che potrà offrirvi ulteriori consigli o trattamenti se necessario.

Altri cambiamenti della lingua

Oltre alle placche bianche sulla lingua, esistono altri cambiamenti comuni che possono rivelare informazioni importanti sulla vostra salute. Screpolature, arrossamenti, macchie bianche e variazioni della sensibilità sono solo alcuni dei segni che analizzeremo in dettaglio, poiché tutti questi sintomi possono dire molto sullo stato di salute della vostra bocca e della vostra salute generale.

1. Lingua liscia o lucida

La lingua liscia o lucida, nota anche come glossite atrofica, è una condizione comune che può verificarsi a causa di una carenza di nutrienti essenziali, in particolare di vitamina B12 e ferro. Questo problema di salute si riflette in una superficie liscia e lucida della lingua, soprattutto se la carenza vitaminica non viene corretta. Il trattamento consiste solitamente nella sostituzione delle vitamine e dei minerali mancanti, che migliora gradualmente la salute della lingua e il benessere generale.

2. Crepe nella lingua

Le screpolature sulla lingua sono normali e di solito fanno parte del naturale invecchiamento. Anche se a prima vista non sembrano un problema, una scarsa igiene orale può farle diventare un terreno di coltura per i batteri, che possono causare dolore e alito cattivo. Il modo migliore per evitare potenziali complicazioni è quello di pulire la lingua regolarmente e accuratamente, sia con lo spazzolino che con altri ausili per l’igiene orale. È inoltre consigliabile recarsi dal dentista ogni 6 mesi per la pulizia del tartaro.

3. Piccoli punti bianchi sulla lingua

Piccoli punti bianchi sulla lingua possono comparire per una serie di motivi spesso innocui, che vanno dalla semplice irritazione alla reazione a determinati cibi o bevande. Queste macchie sono particolarmente comuni nei fumatori, poiché il fumo e le sostanze chimiche contenute nelle sigarette possono irritare le membrane mucose del cavo orale. Possono anche verificarsi in seguito al consumo di cibi caldi, piccanti o acidi che irritano temporaneamente la lingua. Nella maggior parte dei casi, le macchie bianche sono innocue e scompaiono da sole quando non siamo più esposti a determinate sostanze irritanti. Se le macchie bianche sulla lingua persistono a lungo, ad esempio per diverse settimane, o se sono accompagnate da sintomi come dolore, gonfiore o difficoltà di masticazione e deglutizione, è consigliabile rivolgersi a un medico o a un dentista.

Una persona di sesso femminile con punte bianche sulla lingua che usa un pulisci lingua.

Come liberarsi della placca bianca sulla lingua?

Per aiutarvi a prendervi cura della vostra salute orale e ad affrontare efficacemente la placca bianca sulla lingua, che può essere sia fastidiosa dal punto di vista estetico sia un potenziale segno di un problema di salute più serio, abbiamo raccolto per voi una guida completa. In essa troverete una serie di strategie collaudate e consigli utili che si concentrano non solo sulla rimozione della placca bianca, ma anche sull’attenuazione dei sintomi ad essa associati.

Migliorate la vostra igiene orale

Alla base della rimozione della placca bianca c’è un’igiene orale costante e accurata. Ciò significa spazzolare e passare il filo interdentale almeno due volte al giorno per rimuovere i residui di cibo tra i denti. Non dimenticate di pulire la lingua con uno spazzolino o un raschietto. Un collutorio disinfettante può ulteriormente prevenire la formazione di batteri.

Regolate la vostra dieta

La dieta può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione della formazione della placca bianca. Cercate di ridurre l’assunzione di alimenti zuccherati e lavorati, che favoriscono la crescita batterica. Bevete più acqua per mantenere la bocca umida e stimolare la produzione di saliva. Includete nella vostra dieta frutta e verdura croccanti, che possono contribuire alla pulizia naturale della lingua.

Smettete di fumare

Il fumo può essere una delle principali cause di placca bianca sulla lingua, poiché il fumo di tabacco irrita la mucosa orale e ne altera lo stato naturale. Se si smette di fumare, l’olfatto e il gusto possono migliorare, così come la qualità della vita. Anche se può essere difficile smettere, i benefici a lungo termine per la salute e il benessere sono incalcolabili.

Visite dentistiche regolari

Per mantenere una salute orale ottimale, è essenziale sottoporsi a visite regolari dal dentista o dall’igienista orale. I nostri esperti sono in grado di individuare eventuali problemi e di consigliare il modo migliore per mantenere la salute della lingua e del cavo orale.

L’importanza delle visite regolari dal dentista

Non ignorate la placca bianca sulla lingua, perché può essere un avvertimento della necessità di migliorare l’igiene orale o addirittura un indizio di un problema di salute più serio. In qualità di esperti di salute orale, sottolineiamo l’importanza di controlli regolari della lingua e di un’igiene orale costante come basi per mantenersi in salute.

Nel nostro studio dentistico ci impegniamo a fornire una cura completa per la vostra bocca. Per questo motivo vi invitiamo a fissare un appuntamento per una visita preventiva, dove valuteremo insieme lo stato della vostra salute orale e vi offriremo consigli su misura per mantenere o migliorare la vostra igiene orale.

Ocena uporabnikov

Avtor prispevka

Gordana Čižmek

Gordana Čižmek

Gordana Čižmek è un'ortodontista, imprenditrice, madre e fondatrice del centro odontoiatrico OrthoDental, che ha studi in tutta la Slovenia. Nel suo tempo libero, ama fare escursioni in montagna, andare in bicicletta e passeggiare con il suo cane.


Un paziente soddisfatto degli impianti dentali.
Gordana Čižmek

Impianti dentali in ceramica

State pensando di sostituire un dente mancante? Scoprite i pro e i contro di ponti e impianti dentali nel nostro blog. La nostra guida vi aiuterà nell’effettuare una scelta ben informata per una salute orale ottimale.

Per saperne di più »
Torna su